Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Approvato il P.U.C. della crescita e dello sviluppo.

“Dopo un intenso lavoro da parte della Commissione Urbanistica e dopo una serie di confronti pubblici con forze politiche e cittadini, il Consiglio Comunale nella seduta di Lunedì 25 Febbraio 2008 ha adottato il Piano Urbanistico Comunale ai sensi della Legge Regionale n. 16 del 2004 e procederà ad inviarlo alla Provincia di Salerno per l’approvazione. Siamo una delle poche amministrazioni che esce indenne dall’approvazione del PUC, senza  crisi e senza scioglimento di Consiglio, come è capitato a Comuni medio-grandi anche vicini.
Il P.U.C. è nato da un confronto democratico senza precedenti, nell’ambito del quale sono state ascoltate tutte le istanze dei Cittadini. Soprattutto, abbiamo cercato di equilibrare le restrittive disposizioni legislative sulla riduzione delle volumetrie con le aspettative territoriali, facendo sì che il Capoluogo avesse un ruolo importante con il risanamento dei centri storici e come centro di servizi; confermando Filetta e Pezzano come zona residenziale e Campigliano, la Porta dei Picentini, come zona di proiezione futura e motore della nostra economia, per la presenza di numerosi  insediamenti aziendali nell’Area PIP.
Al nostro Piano Urbanistico sono legate tantissime opere: verranno riqualificati non solo i Centri Storici ma, ogni frazione sarà dotata di opere pubbliche ed infrastrutture che faranno di San Cipriano Picentino un paese “a misura d’uomo”. E’ prevista  tra l’altro, la costruzione della Piscina Comunale al Capoluogo, il Teatro e la Ludoteca Comunale a Filetta e Pezzano, il Polo scolastico e  la Chiesa a Campigliano. Inoltre, il fiume Picentino sarà valorizzato da un Parco Fluviale e dalla strada “Lungo Picentino” che costituirà una delle arterie viarie più importanti di tutta l’area picentina e di quella metropolitana di Salerno.
Mi corre l’obbligo ringraziare l’Ing. Alfonso Tisi che ne è stato redattore, per il suo impegno e la sua grande onestà intellettuale durante l’iter istruttorio, il Consigliere Corrado Martinangelo da me delegato ai Piani e Programmi, in quanto ha svolto un lavoro intenso e di grande mediazione politica”.
 
Il Sindaco
Dott. Attilio Naddeo

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico