RIVIVE PEZZANO ANTICA tra sapori e momenti di comunità.
Sabato 1 e Domenica 2 Settembre, nel piccolo borgo di Pezzano Antica a San Cipriano Picentino, sarà realizzata la manifestazione Luoghi e Sapori dell’Antica Pezzano organizzata dal Comune di San Cipriano Picentino in collaborazione con le associazioni territoriali. Il borgo di Pezzano sarà meta della prima tappa della VI Edizione del Premio Internazionale dell’Emigrante dei Picentini realizzato dalla Comunità Montana Monti Picentini, dall’Assessorato all’Agricoltura e Foreste della Provincia di Salerno e dall’Osservatorio Italiani nel Mondo.
Spettacoli, musica e degustazioni di pietanze e prodotti tipici caratterizzeranno la due giorni sanciprianese di fine estate. Sarà presentato il fusillo alla pezzanese preparato con metodi tradizionali e cucinato come vuole la tradizione locale. Le botteghe dell’antico borgo, inoltre, ospiteranno massaie e cuochi provetti che si cimenteranno nella preparazione di pizzelle con i fiori di zucca, ciambotta, pane e fagioli e pizze.
“E’ l’occasione per visitare un agglomerato urbanistico rurale, afferma il Sindaco Dott. Attilio Naddeo, che l’Amministrazione Comunale sta valorizzando e recuperando con un progetto finanziato dal Parco Regionale dei Monti Picentini”.
“La Comunità Montana Monti Picentini, retta da Luciano Caggiano, dichiara l’Assessore Domenico Zoccola, ha designato Pezzano quale luogo di celebrazione del Premio Internazionale dell’Emigrante. Qui si sposano tradizione, antichi ricordi e preziosi momenti di comunità”“La gastronomia antica e storica che si celebra a Pezzano.E’ un’altra tappa dell’ambizioso progetto “Feste Gustose” messo in campo dalla Provincia di Salerno in sinergia con il Comune di San Cipriano Picentino e le strutture ricettive locali, agriturismi e ristoranti in particolare, al fine di promuovere l’ eno-gastronomia territoriale e l’ospitalità diffusa nell’area dei Picentini”conclude l’Assessore provinciale all’Agricoltura Corrado Martinangelo. |