Arriva la banda larga in wi-fi a San Mango Piemonte. Attivato il servizio Eutelia WIFI.
Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di San Mango Piemonte, retta da Gaetano Napoletano, per dotare la cittadina di nuovi ed essenziali servizi per tutti i cittadini. E’ stato, infatti, attivato da pochi giorni nel territorio comunale il servizio a Banda Larga con la tecnologia Wi-Fi, ovvero la possibilità, finora preclusa ai cittadini, di navigare ad alta velocità, via onde radio. Il servizio è il frutto di un protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di San Mango Piemonte ed Eutelia Spa, tra i primi cinque Operatori italiani di telecomunicazioni, per estensione di rete proprietaria e per ricavi. Eutelia SpA ha potenziato gli investimenti su queste nuove tecnologie, raggiungendo alcuni comuni dove la tradizionale Adsl non era ancora arrivata. Sono già stati attivati a San Mango Piemonte i primi clienti del servizio Eutelia WiFi, soluzione altamente tecnologica che permette di sfruttare tutti i vantaggi dell’Adsl in modalità Wireless, a costi fortemente contenuti, sia per l’accesso ad internet che per la telefonia Voip.
“L'abbattimento del cosidetto Digital Divide su tutto il territorio nazionale - dichiara il DirettoreGenerale di Eutelia, Ing .Giovanni De Stefano – rientra tra le missioni più importanti del Piano Industriale del Gruppo Eutelia che è presente già in tutto il centro Italia (Toscana, Liguria, Umbria, Marche, Molise, Emilia Romagna) con il WiFi.
Eutelia grazie alla tecnologia Wireless, la connessione alla rete Internet senza fili in cui i segnali viaggiano nello spazio e non su cavi di trasmissione, mette a disposizione di tutti i cittadini e le aziende locali il servizio a Larga Banda che consente di avere contemporaneamente Internet veloce e telefonia con un’unica connessione wireless ”. Proficua anche la relazione e la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di San Mango Piemonte e la Claracom – Business Partner Eutelia - che ha curato commercialmente e tecnicamente la realizzazione del progetto. Eutelia Spa utilizza la tecnologia WiFi, ovvero un collegamento senza fili, che permette agli utenti, dotati di un terminale standard con interfaccia WiFi, l’accesso alla rete Eutelia per telefonare e navigare su Internet ad altissima velocità (fino a 10 Mbits). La navigazione associata al servizio telefonico Voip EuteliaVoip WiFi, non prevede canone di abbonamento, consente di eliminare il canone Telecom e costa solo 1,20 euro (inclusa IVA) per ogni giorno di effettivo accesso, con tariffe telefoniche che abbattono di oltre il 50 % quelle attraverso la tradizionale banda telefonica. Le tariffe telefoniche sono tra le più vantaggiose, senza scatto alla risposta; gratis ,infine, segreteria telefonica e fax. Si tratta di una conquista importante per il territorio di San Mango Piemonte che elimina disagi e favorisce la multimedialità, il telelavoro e l’e-commerce. Grande soddisfazione esprime il Sindaco di San Mango Piemonte Gaetano Napoletano: “Dopo l’apertura del nuovo ufficio postale, siamo ora finalmente in grado di annunciare un servizio essenziale, atteso da anni, da tutti gli utenti di Internet realizzato con le migliori tecnologie ed a costi vantaggiosi, che ci pone, in questo settore, all’avanguardia nel territorio dei picentini. Mentre altrove si protesta, si fanno petizioni, si aprono forum di discussione, i cittadini di San Mango avranno l’opportunità di usufruire della banda larga e di tutti i suoi noti vantaggi. Un altro traguardo è stato raggiunto e un’altra scommessa è stata vinta ”.
“La copertura in banda larga Wi-Fi del Comune di San Mango Piemonte – ha dichiarato l’Executive Manager di Claracom,Maria Lopes- rappresenta solo il punto di partenza di un più vasto progetto industriale che prevede la copertura di molti altri comuni della provincia di Salerno”.
San Mango Piemonte, 2 Novembre 2007
Dall’Addetto Stampa
Walter Brancaccio |