Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lettera aperta di un gruppo di cittadini di San Mango Piemonte

Alla Direzione Provinciale delle Poste Italiane Spa
Ing. Paolo Rufo
E,p.c. al Sindaco di San Mango Piemonte
Gaetano Napoletano

Oggetto: disservizi all’Ufficio Postale del Comune di San Mango Piemonte 

Egregi Signori,
lo scorso 31 luglio 2007 con una solenne cerimonia e alla presenza di un folto pubblico e delle massime autorità cittadine, veniva inaugurato il nuovo ufficio postale di San Mango Piemonte, una struttura moderna molto attesa dalla comunità che in questi anni è stata costretta ad utilizzare un locale, ormai inadeguato.   
Grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale e delle Poste Italiane finalmente il Comune di San Mango Piemonte si è allineato agli altri comuni del picentino dotandosi di un ufficio postale degno di questo nome.
Tutto bene, dunque? Macché! Sono trascorse soltanto poche settimane dall’inaugurazione che dobbiamo (ahinoi ) registrare una situazione inedita, assurda e paradossale,che desta sconcerto tra la popolazione e rischia seriamente di compromettere gli sforzi compiuti dagli amministratori locali per venire incontro alle legittime attese della comunità.     
In paese si respira un clima di disagio e di insoddisfazione crescente da parte di numerosi concittadini  che ormai con una certa frequenza denunciano un disservizio postale, talvolta appena usciti dall’ufficio, con richieste inevase, che ci induce  a chiedere che vengano chiariti al più presto i motivi che stanno alla base delle rimostranze dei cittadini e di un disagio diffuso, non episodico o fisiologico.  
Ebbene, i cittadini vorrebbero conoscere di chi è la colpa di tali disservizi, fatta salva la professionalità e l’impegno degli impiegati sempre disponibili e cortesi nei confronti dell’utente.
I cittadini di San Mango Piemonte vorrebbero poter sapere se il nuovo ufficio postale è stato attivato per soddisfare le molteplici esigenze del popolo degli utenti o devono essere gli utenti che si devono piegare alle esigenze ristrette di qualcuno e a un modus operandi che, in generale, produce sconcerto e tensione .    
I cittadini di San Mango Piemonte vorrebbero poter conoscere se tutto ciò è il frutto di una concezione arcaica del ruolo dirigenziale e di decisioni e comportamenti eccessivi, certamente da biasimare, di chi invece di rendere più agevole il servizio sembra si diletti a complicare le cose, senza giusta causa.  
I cittadini di San Mango Piemonte anche alla luce di una petizione popolare che si prevede sottoscritta da centinaia di cittadini, che certamente provocherebbe un danno all’immagine delle Poste Italiane in tutto il territorio, sollecitano una normale e doverosa verifica al fine di stabilire definitivamente se qualcuno invece di rendere più snello ed efficiente il servizio postale si attarda viceversa in prassi farraginose, in regole troppe rigide per tutti, dal sapore ostruzionistico ed eccessivamente formali e burocratiche che stanno penalizzando gli utenti.  
 La questione sul tappeto non è poi così complicata, ma richiede un indagine approfondita per accertare la regolarità delle procedure seguite e un intervento chiaro e risolutore a salvaguardia del buon nome della Pubblica Amministrazione e dell’Ente Locale.  
Sicuri di un celere riscontro, l’occasione è gradita per porgerle i nostri più Cordiali Saluti e un augurio di Buon Lavoro.

San Mango Piemonte 16 agosto 2007
 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico