“Lezioni ” di educazione ambientale e fonti rinnovabili ”
Si svolgerà martedì 22 maggio, a partire dalle ore 10,00, nell’Aula Consiliare del Comune di San Mango Piemonte una interessante iniziativa promossa e realizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune, in collaborazione con Legambiente, rivolta a centinaia di bambini delle scuole elementari “O.Cavallo” del capoluogo.
Lo scopo è avvicinare i piccoli alunni della scuola dell’obbligo, alle problematiche ambientali e, in particolare, ad imparare ed a (ri)conoscere sotto la guida dell’ingegnere Raffaele Bernardo, le tematiche connesse al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Lezioni leggere ed istruttive quelle organizzate dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Gaetano Napoletano che è impegnata a fondo in questa direzione. Il Municipio di San Mango Piemonte è, infatti, tra i pochi comuni della provincia, che ha già sperimentato l’uso delle energie alternative. La Casa Comunale, sarà presto alimentata dall’energia solare. Un Municipio …ad energia solare grazie alla Provincia di Salerno che ha finanziato uno dei tre progetti presentati dal Comune per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. “ Si tratta - sottolinea il Sindaco Gaetano Napoletano- di un progetto pilota che contiamo di estendere in futuro anche ad altri edifici pubblici. L’interesse per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente, per le energie rinnovabili e pulite, costituisce un percorso privilegiato e visibile, di lavoro per la nostra amministrazione. L’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile sono tra i nostri obiettivi prioritari. Questa giornata è un'occasione importante per i bambini e per le loro famiglie per consolidare la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente ed avvicinarli al mondo delle energie alternative che sono una soluzione possibile per il futuro ” .
“L’iniziativa - spiega l’assessore all’Ambiente, Angelo Dell’Angelo- rientra nella Festa Nazionale della Piccola Grande Italia e ha tra i suoi obiettivi quello di sensibilizzare le generazioni future al rispetto dell’ambiente, per incentivare comportamenti corretti ed informarli sulle nuove soluzioni per il risparmio energetico ”.
Saranno consegnate, nel corso della manifestazione, agli alunni della scuola circa 200 lampadine a basso consumo energetico fornite dall’Enel. |