San Mango, lezioni di educazione ambientale per 200 bambini.
Sviluppo sostenibile ed energie alternative, risparmio energetico e impianti fotovoltaici. L’educazione ambientale rivolta agli alunni delle scuole elementari è entrata nell’aula consiliare del Comune di San Mango Piemonte grazie a una felice iniziativa promossa dal sindaco Gaetano Napoletano e dall’assessore al ramo Angelo Dell’Angelo, in collaborazione con Legambiente.
A partecipare con vivo interesse duecento bambini accompagnati dai docenti che hanno imparato a conoscere che cosa è un impianto fotovoltaico dalla viva voce dell’ingegnere Raffaele Bernando, che ha illustrato le caratteristiche e l’utilità di simili impianti mentre il presidente di Legambiente Campania Michele Buonuomo ha intrattenuto gli alunni spiegando loro l’importanza del risparmio energetico per una corretta politica ambientale.
Al termine dell’incontro, l’amministrazione comunale ha distribuito ad ogni alunno una lampadina a basso consumo energetico da installare in casa al posto di una dispendiosa lampadina a incandescenza.
“Un semplice gesto – ha affermato il sindaco Gaetano Napoletano – che rappresenta un contributo significativo al risparmio energetico ed a promuovere un uso razionale dell’energia, suggerendo piccoli accorgimenti e utili cambiamenti nello stile di vita quotidiano che consentono di risparmiare, contribuendo nello stesso tempo a tutelare l’ambiente”.
|