Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

IV Assise Nazionale delle città della Mela Annurca.

La promozione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari salernitani, ha rappresentato in questi anni, indubbiamente, un caposaldo per l’attivazione di politiche di tutela e di sviluppo del settore agricolo. Si discute sempre più spesso e con un interesse crescente di prodotti tipici, nascono Osservatori ad hoc, si rivaluta la Dieta Mediterranea nel mondo, proliferano gli agriturismi, ma ci si interroga anche, non senza preoccupazioni, sul futuro della nostra agricoltura, sulle sue possibilità di sviluppo, su fondamentali problemi di civiltà: dallo spopolamento delle campagne alle frodi alimentari, dalla recrudescenza del fenomeno dell’intermediazione agricola, sempre più aggressiva e che pesa come un macigno sui produttori, alla mancanza di una cultura dell’associazionismo, ad opzioni serie e credibili per la creazione in questo territorio di strutture agro-industriali e nuovi posti di lavoro. Sono accaduti fatti nuovi, anche di segno molto positivo. E’ cresciuta la consapevolezza  dei consumatori, l’educazione alimentare ha fatto capolino nelle scuole, il made in Campania è sempre più apprezzato in tutto il mondo. Anche la nostra attività è sempre stata indirizzata a sostenere ed accompagnare le potenzialità vocazionali del nostro territorio in una cornice di valorizzazione reale e complessiva delle risorse locali.
Si tratta di un’azione di grande impegno amministrativo che ci ha assicurato riconoscimenti e risultati incoraggianti. Una precisa volontà politico-istituzionale ha scommesso con convinta determinazione sulla grande opportunità offerta dai prodotti di questa terra millenaria e noi abbiamo sostenuto, in tempi non sospetti, l’idea che la tutela ambientale, l’educazione alimentare e la corretta alimentazione, le eccellenze della nostra terra, rappresentino un bene supremo e il nostro autentico giacimento culturale da cui far scaturire crescita e benessere sociali. E’ la nostra unica carta da giocare per vincere la sfida della globalizzazione selvaggia e del mercato unico. 
Le azioni di divulgazione e di promozione e le strategie di comunicazione e di marketing fin qui attuate ai vari livelli, soprattutto dall’Amministrazione Provinciale di Salerno, hanno reso più riconoscibile il forte legame causale tra i prodotti tipici e territorio attraverso la ricerca delle origini, il recupero delle identità e della memoria storica, della cultura e, perché no, delle tradizioni popolari. 
I convegni programmati sull’attività del PIR Irno-Picentini e un appuntamento annuale di grande valenza come l’Assise Nazionale delle Città della Mela Annurca, possono e devono essere da stimolo ad un azione incisiva ed efficace di tutti gli attori istituzionali e dei partner privati, sia per riaffermare ed amplificare le azioni di promozione e lo studio  sui  temi della qualità dei prodotti, dei servizi per le imprese agricole,  per incentivare forme qualificate di agriturismo che consentono redditi aggiuntivi ed integrativi, sia per iniziare a porre le basi tecniche e teoriche, con l’ausilio di esperti del settore primario, per un tipo di sviluppo, sempre armonico e sostenibile, che cammini sulle due gambe dell’agricoltura e dell’industria.    
Noi celebriamo oggi, in modo non rituale, un territorio e il suo prodotto principe, la Mela Annurca, prodotto naturale, biologico, su cui è superfluo descriverne la storia millenaria e le qualità organolettiche, ma su cui è necessario predisporre ampi interventi di sostegno e di tutela per valorizzare il lavoro dei nostri agricoltori nel difficile sforzo di preservare ed incentivare questo antico frutto. La volontà di concretizzare quest’obiettivo è la mission della nostra Associazione che ho l’onore di presiedere, con l’auspicio di contribuire al rilancio complessivo di un territorio d’eccellenza come il Picentino.  
Un benvenuto particolare ai sindaci dei Comuni che aderiscono all’Associazione, ai rappresentanti delle Città d’Identità del picentino, ai produttori e alle associazioni di categoria, a tutti coloro che saranno nostri ospiti mentre ai miei concittadini, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, auguro di vivere tre giorni di gioia, di divertimento e di proficue esperienze culturali.

Gaetano Napoletano
Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Mela Annurca
Sindaco di S.Mango Piemonte

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico