Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

San Mango Piemonte: Cirielli al Premio “ Espedito La Rocca”

“Questa di San Mango è un’iniziativa ammirevole. E’ necessario che ognuno ricordi il sacrificio di chi ha immolato la propria vita per la sicurezza e la pace di tutti noi. L’esempio di questi eroi, pur lontano nel tempo, è la testimonianza della presenza costante dell’Arma dei Carabinieri e delle altre Forze Armate sul territorio.

E’ intenzione dell’Amministrazione provinciale sostenere manifestazioni come queste, che insegnano ai giovani i valori della legalità e del senso civico”. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, alla X edizione del Premio “Brigatiere dei Carabinieri Espedito La Rocca”, questa mattina a San Mango Piemonte. Una messa per l’Arma dei Carabinieri ha aperto le celebrazione in onore del Brigadiere Matteo Genetiempro, del Maggiore Matteo Lecce e del Maresciallo Capo Francesco Sica. La cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti.

Nell’Aula Consiliare “Elio Sguazzo” del Municipio ha avuto luogo la consegna del premio ai militari scelti dal Comando Provinciale dei Carabinieri, per essersi particolarmente distinti nell’esercizio delle proprie funzioni. Alle celebrazioni hanno preso parte, il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, l’On. Tino Iannuzzi, il Sindaco di San Mango Piemonte, Alessandro Rizzo, il Sindaco di San Cipriano Picentino, Gennaro Aievoli, oltre alle autorità militari. Il Premio che ha coinvolto gli alunni delle scuole del territorio promuovendo attività didattiche finalizzate all’affermazione dei principi di legalità, di solidarietà e di senso civico, si è potuto realizzare per la disponibilità del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e per il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Comunità Montana Monti Picentini, dei Comuni di San Mango Piemonte, San Cipriano Picentino, degli Istituti Scolastici della zona e dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Salerno.

Alla memoria di Espedito La Rocca, Medaglia d’Argento al Valor Militare, gli è stata dedicata la Caserma dei Carabinieri di via Pioppi in Salerno ed intitolata una piazza a San Mango Piemonte, comunità che ricorda anche altri eroi che si sono distinti offrendo il proprio petto e la propria esistenza al servizio della Patria: Brig. Matteo Genetiempro, Magg. Matteo Lecce, Maresciallo Francesco Sica.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico