Diritti negati, l’Anfass lancia un S.O.S. al Presidente della Provincia Villani.
A rischio il servizio nei comuni di S.Cipriano Picentino, San Mango Piemonte, Giffoni Sei Casali e Pontecagnano Faiano.
Illustre Presidente,
la scrivente Associazione non ha più le risorse per continuare ad assicurare gratuitamente, in assenza dei servizi pubblici, il trasporto alle persone con gravi disabilità che devono raggiungere i Centri di Riabilitazione.
Le continue, croniche inadempienze degli enti locali determineranno a breve una grave crisi occupazionale che interesserà un numero consistente di dipendenti Anffas.
L’Associazione infatti, proprie per le croniche e perpetrate inadempienze della pubblica amministrazione, ha dovuto avviare la pratica di licenziamento collettivo.
Anffas onlus Salerno che ha già interrotto il servizio trasporto ambulatoriale, dal 2 marzo 2008 interromperà anche il trasporto del semiconvitto che interessa 120 persone residenti a Salerno e in provincia. Di seguito si riporta l’elenco dei comuni di residenza delle persone che fruiscono del servizio offerto dall’Anffas.
- Salerno
- Angri
- Baronissi
- Battipaglia
- Bellizzi
- Castel San Giorgio Castiglione dei Genovesi
- Cava dé Tirreni
- Eboli
- Fisciano
- Giffoni Sei Casali
- Nocera Inferiore
- Pagani Pontecagnano – Faiano
- Roccapiemonte
- Scafati
- San Cipriano Picentino
- San Mango Piemonte
- Siano
- Vietri sul Mare
L’interruzione del servizio avrà gravi ripercussione, oltre che sui livelli occupazionali – sulla qualità della vita di tante famiglie e sulla condizione di salute di molte persone con disabilità che non potranno accedere alle prestazioni riabilitative.
Le amministrazioni locali, fatto salve alcune esperienze quali la “Consulta Provinciale sul Trasporto e Mobilità delle Persone con Disabilità” promossa nella scorsa amministrazione provinciale dal consigliere Lambiase allora Assessore al Trasporto, non hanno mai attivato interventi strutturali e continuativi.
La Provincia può promuovere e coordinare, in conformità all’art. 7 comma b della L. 328/00, la programmazione e l’offerta dei servizi dei comuni – così come sollecitato da Sua Eccellenza il Prefetto di Salerno con nota n. 53661/2007/Gab del 17 dicembre 2007 - affinché assicurino ai propri cittadini con disabilità un diritto costituzionalmente sancito nel rispetto della Legge 1° marzo 2006, n. 67.
Il Presidente
Salvatore Parisi