All’attenzione del Sindaco di Salerno, On.Vincenzo De Luca
Oggetto: segnalazione di un torto
Egregio Signor Sindaco,
ho ricevuto a casa una multa per non aver posto in funzione il “dispositivo controllo durata sosta”. Una semplice dimenticanza dovuta alla fretta. Eppure ci sono stato attento: ho parcheggiato l’auto in una stradina secondaria, priva di traffico e negli appositi spazi accanto ad altre vetture che non davano fastidio a nessuno e per di più in un orario da obitorio: ore 12,55! Il tempo (brevissimo!) di incontrare un amico, prendere un caffè e ritornare a Giffoni Valle Piana. Sul tergicristallo dell’auto non ho trovato nessun avviso (la cortesia è una merce sempre più rara) che invece mi è stato recapitata a casa una settimana dopo con mia grande sorpresa e fastidio.
Aggiungo che sul finestrino della mia auto, una Lancia Y rossa, è in evidenza il contrassegno dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, che non è bastato a scoraggiare il solerte vigile che ho intravisto dal bar aggirarsi intorno alla mia auto come fa un gatto che sta per acciuffare un topolino.
Se non ricordo male Lei tempo fa, a conclusione di una conferenza stampa, aveva promesso che si sarebbe adoperato affinché i vigili urbani di Salerno fossero più tolleranti e flessibili nei confronti degli iscritti all’Ordine; evidentemente il suo appello è caduto nel vuoto e alcuni vigili urbani, con o senza manganello, perseverano nella loro opera tenacemente repressiva, al limite della spietatezza. Le comunico che non ho intenzione di pagare questa multa che mi appare una sostanziale ingiustizia e farò opposizione contro lo zelo, degno di miglior causa, dell’agente ausiliario che in modo proditorio mi ha appioppato una multa di 43 euro per futili motivi e per aver commesso, tutto sommato, un peccato veniale. Uno spazio libero da balzelli per parcheggiare non si trova nel cuore della city, a meno che non si voglia migrare a Vietri sul Mare o lasciare l’auto nei pressi di Mercatello. Faccia qualcosa contro questo modo di fare che penalizza gli automobilisti di norma corretti come me.
L’occasione mi è gradita per rinnovarLe la mia stima.
Cordiali saluti
Walter Brancaccio