Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A Salerno la fondazione del circolo centrale fotografi italiani

Fotografi

MARTEDI’ LA PRESENTAZIONE ED IL SEMINARIO CON DI BENEDETTO, FOTOGRAFO DELL’ANNO 2010
Nasce a Salerno il Circolo Centrale Fotografi Italiani. Lunedì 27 settembre 2010 la firma dal notaio con la costituzione ufficiale. Martedì 28 settembre, la presentazione con il primo grande evento presso l’Hotel San Michele di Salerno (via Bastioni, 8 – Salerno). Sette sono i soci fondatori: Valeria Gelosini di Reggio Emilia, Armando Cerzosimo di Salerno (presidente), Ruggiero Di Benedetto di Barletta, Antonio Fascicolo di Bari, Bobo Marchese di Varese e Alessandro Simula di Milano. Sette stili, sette modi di fare fotografia che si ritrovano per la prima volta insieme per raccogliere le sfide del mercato ed al tempo stesso creare una nuova corrente di pensiero ben precisa nel panorama nazionale. Saranno proprio i sette soci fondatori, martedì mattina alle ore 9.30 negli spazi dell’Hotel San Michele, ad illustrare il progetto del Circolo Centrale Fotografi Italiani partendo dalla propria esperienza professionale. A far da introduzione un trailer di alcuni muniti che traccerà per immagini i singoli profili. Weeding, ritratto, moda e reportage saranno al centro della tavola rotonda. Alle 14.15, poi, l’incontro-seminario con Ruggiero Di Benedetto, Photographer of the Year 2010. Di Benedetto, che lavora con i grandi marchi italiani come Versace, Ferri e Miss Ribellina (giusto per citarne alcuni) ed ha collaborato con Zeffirelli ed Albertazzi, terrà uno shooting fotografico con una modella, oltre a presentare la sua mostra dal titolo “Il Ciclo della vita”. Nello statuto il Circolo Centrale Fotografi Italiani prevede che i soci fondatori e master possano svolgere la funzione di “tutor” ai soci “aggregati”. “Questa è una delle sfide che il Circolo si pone – spiega Armando Cerzosimo, presidente del Circolo Centrale Fotografi Italiani – Si offre un percorso che permetta di approfondire la “visione” fotografica di ognuno”. Il Circolo si è dato anche un preciso “Codice Etico” interno fondato su quattro principi cardine: correttezza, lealtà, trasparenza e disponibilità.  Per info e prenotazioni: 0828 351125 – info@zerounolaboratorio.it
BREVI BIOGRAFIE SOCI FONDATORI
VALERIA GELOSINI. Nei suoi oltre 20 anni di carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti. Tra i tanti è stata scelta come unica fotografa a rappresentare la fotografia di matrimonio in Italia per la convention internazionale sulla fotografia professionale che si è tenuta ad Orvieto dal 15 al 18 Marzo 2003. Nel 2005 insieme ad altri 10 fotografi italiani specializzati nella fotografia di matrimonio ha ottenuto la qualifica QIP (Qualified Italian Photographer).
RUGGIERO DI BENEDETTO. Fotografo ufficiale Mapei, Fita e Cna Puglia, si definisce “il fotografo estroverso per passione”. Diplomato alla scuola d'arte, ha intrapreso la sua carriera professionale subito dopo, arricchendo la sua esperienza e perfezionando la sua tecnica attraverso percorsi formativi e anni di lavoro. Le sue foto sono state pubblicate anche su Gioia Casa, Vogue e Max. ALESSANDRO SIMULA. Classe 75. I suoi primi passi nel mondo della fotografia li inizia a muovere all’età di 6 anni. Centrale nel suo percorso di studio è stata sempre la luce. Ha iniziato con la fotografia di reportage e quella sociale per poi dedicarsi al ritratto ed alla sala da posa.
VITTORIO LIOCE. Classe 1959 di San Severo. Sin da ragazzo ha sviluppato una particolare curiosità per i cromatismi generati dalla luce. Nel 1980 apre il suo primo studio fotografico. E’ considerato un valido esperto nelle arti fotografiche. Ha tenuto convegni e master non solo in Italia ma anche in Spagna ed in Inghilterra.
ANTONIO FASCICOLO. Da 20 anni è il punto di riferimento nel settore della fotografia di matrimonio. Conciliando ricerca e professionalità mette a fuoco uno stile fotografico “metropolitano”. Premi ricevuti: nel 2008 il Qualified European Photographer; nello stesso anno è stato secondo classificato ai Photos Awards, partecipa al Calendario Kodak 2009.
BOBO MARCHESE. L’esordio di Bobo Marchese nella fotografia risale a 20 anni fa. E’ soprattutto nel genere del ritratto e del servizio fotografico matrimoniale che offre il meglio della sua capacità artigianale, attento alle evoluzioni del costume e fedele alla sua solare visione della vita. Riconosciuto come maestro ormai di un imprinting, detto Stile Bobo Marchese, ha esposto in diverse collettive in Italia e negli Stati Uniti.
ARMANDO CERZOSIMO. Entra giovanissimo in un studio fotografico dove apprende ed assimila la tecnica della camera oscura con la stampa in bianco e nero ed a colori con ingranditore. Africa, Asia, Medio Oriente e nord Europa sono i paesi dove ha approfondito la conoscenza del reportage, della fotografia di ricerca e sociale. Nel 2006 ad Orvieto Fotografia riceve la Qualificazione Nazionale QIP e entra nei soci fondatori  del Fondo Internazionale di Orvieto Fotografia.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico