A Giffoni un “Diavolo Custode” di nome Vincenzo Salemme Giovedì 2 agosto l’artista napoletano inaugura la XV edizione estiva
Una “sliding doors” in versione napoletana: si affida alla teoria della seconda possibilità by Vincenzo Salemme la XV edizione di Giffoni Teatro, evento promosso dall’Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro, in programma fino al 30 agosto nella valle picentina. Si comincia giovedì 2 agosto alle 21.30 quando l’artista partenopeo, unico nella sua capacità di catturare l’attenzione degli spettatori facendoli ridere delle loro stesse debolezze, sarà un diabolico “Diavolo Custode”, il protagonista della nuova pièce, da lui scritta e diretta che, con il dolce e piacevole anestetico della risata, porrà gli spettatori di fronte a complessi e faticosi interrogativi, costringendoli a riflettere sulla vita, le scelte e il valore del tempo.
LO SPETTACOLO Un racconto pensato per meditare sulla propria esistenza e sulle scelte che hanno fatto sì che ognuno diventasse quello che è, laddove a scatenare il meccanismo comico sarà l’ambita seconda chance che tutti prima o poi invocano, senza immaginare quali divertenti ed inattesi risvolti possa riservare. La storia pone lo spettatore di fronte ad una singolare domanda: “In quanti, invitati dal diavolo custode, sarebbero pronti a vivere la propria seconda possibilità?” Questo l’interrogativo – provocazione che farà da filo conduttore alla commedia, inducendo tutti all’eventuale risposta - reazione. A fungere da esempio più probabile sarà il protagonista, Gustavo, che seppur pieno di debiti e totalmente insoddisfatto del suo matrimonio e della sua famiglia, di fronte al bivio non ce la farà a scegliere un nuovo e ignoto percorso, non ce la farà a rischiare: la rassicurante e deludente routine sarà anteposta e preferita allo sconvolgimento di nuove e forse più felici scelte. “Ho voluto fare uno spettacolo che vi facesse venire voglia di parlare di più con voi stessi – spiega Salemme - col diavolo che se è in voi forse non può farvi del male. E Se un giorno venisse sulla terra a offrirci la possibilità di ricominciare tutto da capo, siamo sicuri che ne valga la pena e che saremo capaci di fare meglio?”.In scena anche Nicola Acunzo, Domenico Aria, Floriana De Martino, Andrea De Maria, Antonio Guerriero, Raffaella Nocerino e Giovanni Ribò. Le scenografie sono di Alessandro Chiti, i costumi di Mariano Tufano e il disegno luci è di Umile Vainieri. Lo spettacolo è prodotto da Chi è di scena, l’organizzazione è a cura della Ventidieci.
INCONTRI AL CAFFÈ La performance di Salemme sarà preceduta dall’“Incontro al Caffè”, il simpatico momento di conversazione e di confronto al fresco della Bottega del Gelato nella Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana che anticipa ogni rappresentazione dei “big” ed offre la possibilità al pubblico di incontrare i protagonisti delle serate. Il giorno seguente, venerdì 3 agosto, dalla comicità napoletana si passerà a quella siciliana di Ficarra e Picone, a Giffoni per l’anteprima campana di “Apriti Cielo”, lo show con il quale la coppia torna a teatro dopo quattro anni di assenza. Entrambi gli spettacoli andranno in scena all’Arena Alberto Sordi della Cittadella del Cinema.
INFO UTILI Ancora attive le prevendite per gli ultimi biglietti disponibili, acquistabili anche direttamente al botteghino aperto dalle 19. Due i settori previsti, (30 e 24 euro). Per informazioni: biglietteria www. go2.it; Associazione Giffoni Teatro 339 4611502 - www.giffoniteatro.it - info@giffoniteatro.it
Informagiovani 089 866 760
|