PREMIO TEATRALE “ITINERANDA” VIII Edizione
“E’ Grazie do Paravise” di Raffaele Caianiello.
Dedicato alla commedia napoletana il lavoro che sarà presentato giovedì 14 luglio, alle ore 21:00, nella Villa comunale di Ariano (Olevano sul Tusciano) nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna “storica” del teatro amatoriale salernitano. E’ di scena la Compagnia Teatrale “Luna Rossa” di Salerno con “E’ GRAZIE DO PARAVISE”, commedia in due atti di Raffaele Caianiello, per la regia di Adriana Minella. La rassegna realizzata dalla direttrice artistica Antonella Quaranta vede sempre la partecipazione di un folto pubblico e la presenza di alcune tra le più interessanti compagnie amatoriali del panorama teatrale salernitano. E’ l’intento della rassegna quello di dare visibilità e di valorizzare giovani talenti e realtà teatrali fuori dai circuiti “ufficiali” creando un confronto partecipativo con il pubblico.
La trama: Chi fra noi può serenamente ed obiettivamente ammettere di non “avere santi in Paradiso”? Il Paradiso, piaccia o non piaccia, si crede o no, è più vicino di quanto sia lecito supporre … Molto spesso qualche suo “glorioso residente”, per volere del “padreterno”, scende sulla terra per risolvere situazioni difficili e complesse e riportare la tranquillità nelle famiglie. Se poi c’è di mezzo l’amore sincero di due giovani, come avviene nel nostro caso…,beh, allora non ci sono ostacoli insormontabili, difficoltà, per quanto ardue, che non si possono superare. La scena è ambientata a Napoli, nella casa di don Saverio Monreale, nobile decaduto e indiscusso protagonista della com-media."Emissario di Dio”, non può non essere che San Gennaro, sempre presente in ogni mo-mento, anche se, naturalmente, non visto. Egli, con l’aiuto della fedele cameriera Lucia, la sola a sapere della presenza, e ad avere il privilegio di parlargli, riuscirà alla fine a fare la felicità dei due giovani…e non solo.
Cast: Giuseppe Maria Grieco, Francesco Delli Priscoli, Patrizia Maresca, Paolo Guadagno, Anna Autieri, Stefania Armini, Massimo Conte, Vincenzo Fimiano, Danilo Donnabella.Scenografia e musica di Pino Donnabella.
ITINERANDA è organizzata dall’Associazione Arcoscenico, in collaborazione con il comune di Olevano sul Tusciano, Pro Loco e GAL Colline Salernitane. Una giuria selezionata tra il pubblico assegnerà numerosi premi e riconoscimenti. La cerimonia di premiazione avverrà sabato 19 luglio, alle ore 21:00, durante una Serata di gala presentata dal collega Enzo Landolfi ed impreziosita da un monologo di un’ora di pura comicità con lo spettacolo “Kabaret” dell’attore e comico Ciro Girardi. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Walter Brancaccio
|