I PROSSIMI TRE APPUNTAMENTI DELLA XIV EDIZIONE DI GIFFONI TEATRO
Domani sera il concerto spettacolo “InCanti d’amore” inaugura
la tranche “Voci e Suoni nel Chiostro”
Come accade già da tre anni, a corredo dei grandi nomi, anche la XIV edizione di Giffoni Teatro, evento promosso dall’Associazione omonima, presieduta da Mimma Cafaro, si completa con la tranche “Voci e Suoni Nel Chiostro” al Chiostro di San Francesco di Giffoni Valle Piana. Ad inaugurare la sezione, domani sera, venerdì 5 agosto, il concerto “InCanti d’amore”. Un live originale che propone il risultato di uno studio di fusione della canzone etnica napoletana con il “sound” degli strumenti della tradizione classica. L’esito e’ un concerto/spettacolo agile ed esauriente, una rapida panoramica sulla storia di due spariti diversi che insieme regalano all’uditore una passeggiata musicale che spazia tra gli intramontabili classici napoletani ed i capolavori contemporanei. Si esibiscono dal vivo: Federico Verdoliva (chitarra e voce), Antonio Colica (violino), Maria Rosaria Improta (violino), Rosanna Cimmino (viola), Francesco D’Arcangelo (violoncello).
L’APPUNTAMENTO CON I BIG Il giorno seguente, sabato 6 agosto, sarà la volta dei big del teatro. In scena al Giardino degli Aranci Vito Cesaro e Antonino Miele impegnati nel dramma satiresco di Euripide “Il Ciclope”. Ad impreziosire la pièce la partecipazione straordinaria di Luciana Turina, l’attrice mantovana nota al pubblico per le sue numerose apparizione sul piccolo e grande schermo specie negli anni ’60, qui nella veste della musa Calliope. La storia racconta di Odisseo (Ulisse) che, giunto nel paese dei Ciclopi (la Sicilia), incontra Sileno (capo di un gruppo di satiri catturati e resi schiavi). Quest’ultimo gli propone di scambiare il proprio vino con del cibo, ma Sileno, degno servo di Dioniso, non sa resistere alla tentazione del vino, che furbamente scambierà con le vivande del Ciclope. Al suo arrivo poi, Sileno giustificherà l’assenza della razione addossando la colpa a Odisseo, reo di averglielo sottratto. Ne nascerà una discussione, ma il Ciclope, poco interessato alla diatriba, condurrà tutti nella sua grotta con l’intento di divorarli e, come da copione, escogiterà il piano per la libertà. “Nella messa in scena di questa commedia di Euripide – spiegano gli interpreti e registi Cesaro e Miele - abbiamo cercato di evidenziare alcuni tratti drammaturgici che a nostro avviso si prestano molto alla comicità e raggiungono momenti di pura farsa”. Lo spettacolo sarà preceduto dall’“Incontro al Caffè”, il simpatico momento di conversazione e di confronto al fresco della Bottega del Gelato nella Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana che precede ogni rappresentazione dei “big” ed offre la possibilità al pubblico di incontrare i protagonisti delle serate.
TEATRORAGAZZI Il terzo appuntamento è fissato per domenica 7 Agosto con la Compagnia Stabile dei ragazzi “Filippo Sgruttendio di Scafato” che inaugura la sezione Teatro Ragazzi al Giardino. I giovani interpreti racconteranno “Tutti i colori di Napoli”, in un viaggio nei mille volti di Napoli rispolverando i testi dei più grandi autori napoletani, come Viviani, De Filippo, Totò e Troisi, Pulcinella e il rappresentante della musica partenopea per eccellenza Pino Daniele.
INFO UTILI Tutti gli spettacoli andranno in scena alle ore 21.30. Le sezioni Voci e Suoni nel Chiostro e TeatroRagazzi sono ad ingresso gratuito con prenotazione. Il costo del singolo biglietto per lo spettacolo di sabato 6 agosto è di 18 euro (comprensivo di prevendita). Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro - tel. 339 4611502 - www.giffoniteatro.it - e-mail: info@giffoniteatro.it; Informagiovani via P. Scarpone Giffoni Valle Piana - tel.089 866 760, biglietteria www. go2.it, Botteghino del Teatro nei giorni di spettacolo ore 19.00 – 21.30.
|