Aggiungi ai preferiti
Registrazione Trib. di Sa n°22 del 07.05.2004
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un albergo al posto del giardino
Domani sera Paolantoni sarà a Giffoni con il suo “Hotel Desdemona”

“Una commedia che non lascia spazio alla pietà: bisognerà ridere senza potersi mai riposare”: questo l’avvertimento di Francesco Paolantoni, protagonista domani sera, venerdì 10 agosto alle 21.30 al Giardino degli Aranci della XV edizione di Giffoni Teatro, con “Hotel Desdemona”. In scena una rappresentazione esilarante, nella quale l’attore napoletano, nel triplice ruolo di autore, regista ed interprete si divertirà raccontando le dis-avventure di un’amatoriale e quanto meno improvvisata compagnia teatrale. LO SPETTACOLO Hotel Desdemona riprende la consolidata tecnica del meta teatro, (teatro nel teatro). Ad apertura sipario, lo spettatore si ritroverà di fronte ad una sala prove di una bizzarra compagnia, “I Classici Filò”. Il regista Francesco (Paolantoni) ha deciso di mettere in scena l’Otello del grande autore classico inglese Shakespeare, piuttosto che la solita opera classica napoletana, troppo inflazionata (sebbene durante l’intero spettacolo non mancheranno chiari riferimenti alle opere di De Filippo e Scarpetta). In particolare, ha scelto l’Otello perché è interessato a indagare su quello strano sentimento che è la gelosia, definito come un tarlo che mangia “la cervella”, che è solito causare molti equivoci e rovinare i rapporti. Nel primo atto, gli attori saranno impegnati nelle prove dello spettacolo che debutterà l’indomani sera, ma l’impresa, sin da subito, non si dimostra semplice: appassionati di teatro solo per hobby, nella vita di tutti i giorni sono professori, avvocati, casalinghe, studenti e perciò, anziché concentrarsi, lasciano che l’incessante squillare dei loro cellulari li distragga continuamente dalle prove. Tutto questo, naturalmente, provocherà nel regista non pochi affanni. Nel secondo atto la scenografia si “costruisce” sotto gli occhi degli spettatori fino al momento della messa in scena. Il palco appare diviso in due parti da pareti illusorie: una metà ci mostra gli attori che recitano l’opera shakespeariana, l’altra metà i camerini e gli eventi comici che accadono dietro le quinte. E così, come continuo è il passaggio dalla scena alle quinte, allo stesso modo frequente diviene l’altalenarsi dello spettacolo dai problemi privati degli attori alla rappresentazione vera e propria. Anche il finale non sfugge ad una comica variazione rispetto all’originale: Desdemona non verrà uccisa dalla cieca gelosia del marito ma scapperà con lui a Sorrento, presso l’Hotel Desdemona, ereditato, dal regista, da una vecchia zia. Alla fine, chiusosi il sipario, Paolantoni ritornerà a sorpresa in scena e, con l’ausilio di veri “effetti speciali”, proporrà al pubblico il trailer dello spettacolo insieme ad alcune scene tagliate dello stesso. In scena un meritevole cast composto da Rino De Luca, Andrea De Maria, Susy Del Giudice, Lucia Rocco, Arduino Speranza, Tonino Taiuti; le scenografie e i costumi sono di Roberto Crea, le luci di Valerio Tiberi, le musiche di Antonio Annona.
INCONTRI AL CAFFÈ Lo spettacolo sarà preceduto dall’“Incontro al Caffè”, il simpatico momento di conversazione e di confronto al fresco della Bottega del Gelato nella Piazza Umberto I di Giffoni Valle Piana che anticipa ogni rappresentazione dei “big” ed offre la possibilità al pubblico di incontrare i protagonisti delle serate.
INFO UTILI Il costo del singolo biglietto è di 20 euro (comprensivo di prevendita). Per informazioni: biglietteria www. go2.it; Associazione Giffoni Teatro 339 4611502 - www.giffoniteatro.it - info@giffoniteatro.it; Informagiovani 089 866 760.

 
 
 
 
Pontecagnano Faiano
San Cipriano Picentino
San Mango Piemonte
 
 
 
 
             
  Avviso di Copyright 2006 © Redazione Per la tua Pubblicità Link utili Il Periodico